sabato 10 dicembre 2016

Libri da Oscar: "Stanza, letto, armadio, specchio" di Emma Donoghue - La vita in undici metri quadrati

La scelta del libro da leggere per la rubrica dei "Libri da Oscar" questo mese è ricaduta su un romanzo intenso e profondamente commovente: si tratta di "Stanza, letto, armadio, specchio" di Emma Donoghue, portato sullo schermo nel 2015 con il titolo "Room". 
Il massimo riconoscimento cinematografico è andato all'attrice Brie Larson come miglior attrice protagonista proprio nell'edizione degli Oscar di quest'anno. 

Il libro è liberamente ispirato ad un fatto di cronaca nera realmente accaduto in Austria e noto come Il caso Fritzl; un caso tragico di prigionia di una figlia tenuta segregata dal padre in un bunker per ventiquattro lunghissimi anni, durante i quali ha subito violenze e abusi sessuali e da cui sono nati sette figli.

Nel romanzo in questione, vittima e carnefice non sono legati da un rapporto di parentela; lui è un uomo di mezza età che rapisce una bella ragazza ventenne per farne la sua schiava. La tiene segregata in un capanno di undici metri quadrati del suo giardino, protetto da una rete metallica ed una porta a combinazione, insonorizzato da pareti e pavimento di sughero e con un piccolo lucernario non visibile dall'esterno. 
In queste condizioni vivono per sette lunghi anni due persone: la ragazza e il suo bambino di cinque anni, nato dagli abusi subiti.

Il bambino si chiama Jack, la ragazza semplicemente Mà. Nessun nome, solo Mà. 

Sì, perché la scelta stilistica dell'autrice è stata quella di dare voce a Jack che è il vero narratore della storia. Attraverso i suoi occhi di bambino viene descritta la vita di chi ha visto soltanto Stanza, Letto, Armadio, Lucernario, Coniglio Antenna, Tv, tutti oggetti inanimati che lui tratta come se fossero i suoi amici, che saluta la sera prima di andare a dormire e con cui interagisce ogni giorno della sua vita. Per Jack non esiste altra realtà che quella intorno a lui, che spesso si confonde con la sua fantasia di bambino; quella che viene raccontata dalla Tv non è vera e non esiste davvero.

E' un bambino felice Jack. La sua Mà gli ha costruito intorno un mondo su misura, dove non esistono brutture: persino Old Nick, il bruto che pressoché ogni sera arriva e fa cigolare il letto di Mà, esiste solo di nome perchè Mà chiude Jack dentro Armadio e lo tiene nascosto alla vista di lui.
"Gli uomini non sono veri, tranne Old Nick, anche se non sono proprio sicuro che lui è vero verissimo. Forse è vero solo a metà? E' lui che ci porta le cose da mangiare e il Premio della Domenica e fa scomparire Spazzatura, ma non è un umano come noi. Arriva solo di notte, come i pipistrelli." 
Ma se per Jack questo rapporto simbiotico rappresenta l'intero universo, per Mà rappresenta l'inferno da cui è indispensabile fuggire. E così, con un geniale quanto disperato stratagemma, riesce ad ingannare Old Nick e ad organizzare la fuga che straordinariamente riesce.

Ma è proprio quando si trova nel mondo del "Fuori", nel "Cosmo" che per Jack iniziano i problemi: il fuori è tutto scompaginato e privo delle regole che hanno segnato la sua vita fino a quel momento e a Jack, che si è sempre visto come una estensione del corpo di Mà, non resta che toccare e succhiare il dente marcio di Mà, quello che si è staccato dalla sua bocca malata e che lui ha portato con sé durante la fuga e sperare di poter tornare alla Stanza e riprendere la sua vita. 

"Quello che volevo dire veramente è che forse sono un umano, ma sono anche un me-con-Mà. Non conosco una parola per noi due. Forse siamo gli Abitanti della Stanza."

Il processo di reiserimento sociale sarà lungo per entrambi, per motivi diversi. Ma tutto può finalmente ricominciare. 

Stanza, Letto, Armadio, Specchio è un romanzo struggente, capace di creare un potente legame con i personaggi e di creare quella condizione tale per cui chi legge si mette nei panni dell'altro e comprende in modo immediato i suoi pensieri ed i suoi stati d'animo. E malgrado le tematiche trattate, i pensieri e le emozioni sono state, per quanto mi riguarda, perlopiù positive e cariche di speranza. L'orrore, quello no, non traspare così fortemente come si potrebbe immaginare. 

L'opera è davvero da non perdere, ma ora mi incuriosisce anche il film.

Buona Lettura!

{Stanza, Letto, Armadio, Specchio, Emma Donoghue, Mondadori, Pagine 339}





  






6 commenti:

  1. Ciao! Seguo da pochissimo il tuo blog e questa recensione mi ha incuriosito, aggiungo il libro alla mia lista!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te. Il libro è davvero notevole.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  3. Ho adorato sia il libro che il film ;) molto bella la tua recensione ! Proprio ieri ho pubblicato la mia recensione sul io blog !
    Se hai voglia di andare a darci una occhiata sei la benvenuta ;)

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ho letto il tuo commento sul blog Elefanti Rosa e sono venuta a sbirciare la tua recensione.
    Questa trama mette i brividi soprattutto se si pensa che è ispirata a una storia vera. Le tue parole sono molto intense e mi spingono comunque a voler leggere questo libro, nonostante ultimamente evito i libri molto struggenti. Ho segnato il titolo e ci farò sicuramente un pensierino!
    Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi, così rimango aggiornata sui tuoi post!
    A presto!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.