mercoledì 9 agosto 2017

Audible di Amazon. Chi di voi lo usa?

E' da qualche tempo che sto testando il servizio Audible di Amazon.

Ho sempre amato ascoltare le storie: mi riportano ai tempi dell'asilo, quando ascoltavo le fiabe sonore.
Avevo un mangiadischi - allora si chiamava così - di un colore fluo che oggi sarebbe molto in voga: arancione. Sceglievo con cura la fiaba da ascoltare, inserivo il mio disco nella fessura, lo spingevo all'interno ed il disco veniva come ingoiato all'interno (da qui la parola credo) ed iniziava a raccontare. Ci passavo le ore...

Ora il sistema è un filino cambiato, siamo d'accordo, ma il concetto di base è sempre lo stesso. Tu scegli la storia che vuoi ascoltare ed il supporto te la riproduce. Ci passo le ore...

No, le ore no, ma sfrutto momenti della giornata che diversamente sarebbero persi. Mi riferisco ad esempio alle prime ore della giornata, quando faccio colazione, durante la mia beauty routine o alla guida.

Ma in che cosa consiste  Audible?

Per chi non lo conoscesse riassumo qui in breve le caratteristiche di questo servizio:

- Innanzitutto occorre dire che è un servizio in abbonamento mensile al costo di € 9.90, gratis per i primi 30 giorni di utilizzo durante i quali si potrà valutare l'opportunità di confermare o meno la sottoscrizione

- Accesso illimitato all'intero catalogo multimediale tramite una app disponibile sia per dispositivi iOS, Android e Windows.

- La libreria dispone di migliaia di titoli suddivisi in categorie e che viene costantemente aggiornata. Si va dai grandi classici, ai gialli, thriller, biografie diari e memorie, fantascienza e fantasy, economia, arte, young adult, libri per bambini ed altro ancora.

- La lettura è curata da narratori professionisti ed in molti casi anche da scrittori, attori/attrici italiani. Faccio degli esempi:

Luis Sepulveda - Storia della gabbianella e del gatto che le insegnò a volare - Letto da Gerry Scotti
Carlos Ruiz Zafon - L'ombra del vento - Letto da Riccardo Bocci
Gianrico Carofiglio - L'estate fredda - Letto da Gianrico Carofiglio
Carlo Rovelli - Sette brevi lezioni di fisica - Letto da Carlo Rovelli
Alessia Gazzola - Non è la fine del mondo - Letto da Cristiana Capotondi

- Ogni titolo riporta una breve sinossi, narratore e durata in ore e minuti ed elenco dei capitoli.

- Durante la lettura si può modificare la velocità di narrazione, inserire note e segnalibri.

Io mi ci sto divertendo ormai da un paio di mesi ed il servizio offerto mi sta convincendo molto bene, considerato il fatto che per una modica spesa ho l'opportunità di valutare autori che non conosco o titoli (tipicamente classici) di cui ho sempre rimandato la lettura.

Dimenticavo...
Sapete qual è stato il primo titolo che ho scaricato?
Cenerentola! Ma parliamone...

Chi di voi utilizza Audible? Cosa ne pensate?

Buon Ascolto!






2 commenti:

  1. Gli audiolibri mi incuriosiscono molto, ma per ora non ne ho ascoltato neanche uno 😐 comunque co sono gli audio libri della rai e anche su you tube.. la scelta é vasta 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo. Gli audiolibri rai li ho sempre ascoltati perché vantano anch'essi di otti.a interpretazione/recitazione. Il vantaggio di audible è quello di avere a disposizione nella libreria romanzi di recentissima uscita.

      Elimina

Powered by Blogger.