sabato 13 agosto 2016

Recensione di: "La cena di Natale di io che amo solo te" di Luca Bianchini - Un confronto-scontro

Qualche giorno fa, in un post precedente, vi ho parlato del romanzo di Luca Bianchini "Io che amo solo te". Ciò di cui vi vorrei parlare oggi è il seguito, che racconta che fine hanno fatti i suoi protagonisti.
E' la vigilia di Natale ed a Polignano a mare nevica. Un evento non raro, rarissimo.
Ma la neve non è l'unico evento raro e magico che accade quella mattina. No. C'è dell'altro. Don Mimì, consapevole di aver trascurato un po' troppo la moglie, decide di donarle un anello - nientemeno che il sogno di ogni donna - e quando Matilde, commossa e senza parole per il gesto lo bacia, lui ricambia con un trasporto che da tempo non sentiva. 

Matilde, con il suo anello al dito, si sente invincibile e dentro di lei si fa strada il desiderio di rivincita nei confronti di Ninella. Così, mette in atto la sua rivalsa organizzando la più maestosa cena di Natale mai vista a Polignano.

Da questo evento si sviluppa tutta la storia, a tratti esilarante e a tratti amara. Sì perchè in questo secondo romanzo l'amarezza del personaggio di Matilde traspare in tutta la sua interezza. Matilde, con le sue manie di grandezza, il mega-presepe Thun, l'ascensore, l'abete di quatto metri, la sua casa ribattezzata da tutti "Il Teatro Petruzzelli", il cenone con i menù scritti a mano su carta di riso. Tutto quanto sembra "troppo", ma è il troppo che supplisce ad una mancanza d'amore cronica, ad una vita dedicata ad un uomo che non l'ama, ma soprattutto è il troppo di cui si circonda per proteggersi da un confronto con una donna da cui non è mai uscita vincente. 

I commensali seduti alla tavola di Matilde - che sono i medesimi del romanzo precedente - dal canto loro, hanno tutti qualcosa da nascondere: chi una gravidanza, chi una relazione extra-coniugale, chi un nuovo fidanzato e chi un amore che riesce ad esprimersi anche solo con due mani intrecciate sotto la tovaglia. 

Il romanzo è carino, semplice ed anche ironico. Qualche risata riesce anche a strapparla.

Buona Lettura!


0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.