giovedì 11 agosto 2016

Recensione di: "Adulterio" di Paulo Coelho - L'imperfezione di una vita perfetta

Romanzo introspettivo che tratta il tema del tradimento e della depressione, Adulterio è un libro che si lascia leggere con facilità.


E' ambientato a Ginevra. Linda è una donna di trentuno anni, bella, elegante e moglie di uno degli uomini più ricchi della Svizzera. Madre di due figli e di professione giornalista sembrerebbe avere una vita appagante e perfetta quando, del tutto inaspettatamente si potrebbe dire che "nel mezzo del cammin della sua vita, si ritrovò per una selva oscura".


Senza nessun motivo apparente Linda inizia a vedere delle falle nella sua vita; la routine della quotidianità, pur nella sua perfezione le dà "il terrore segreto che tutto possa cambiare all'improvviso" e a mano a mano che il suo bisogno di sicurezza aumenta, il suo piccolo mondo dorato si riduce, schiacciandola.
"Io non correvo nessun rischio, poichè sapevo sempre a cosa andavo incontro:ogni giorno era perfettamente uguale al precedente"
Un giorno, per lavoro, il caso la pone di fronte a Jacob, politico di successo che ai tempi del liceo, quando entrambi erano due ragazzini, aveva avuto con lei una breve relazione priva di importanza.
Lì, seduti l'una di fronte all'altro, Jacob riuscirà a far innamorare Linda ponendole una domanda innocente che nessun altro le aveva mai rivolto, meno che mai il marito: "Sei felice?"

E' proprio a causa di quel "sei felice", buttato lì quasi per caso che Linda perderà ogni freno e si lascerà andare ad una storia passionale con Jacob, ritrovando nel "proibito" una sorta di stimolo emotivo:
"La vita sta tornando ad essere stimolante. L'apatia è stata sostituita dalla paura"
Linda, donna perfetta agli occhi di tutti si vede quindi più imperfetta che mai e scopre di avere una lato oscuro che forse non vuole dominare: vuole lasciarsi andare e vivere liberamente le emozioni sopite da tempo, pur con un uomo che agli occhi del lettore - o per lo meno ai miei - non vale poi molto.

Coelho analizza i pensieri e le emozioni di Linda in un ricco esame psicologico e la pone di fronte ad una scelta: perseverare o redimersi?
"Non sarebbe meglio considerare i mutamenti come una fonte di conoscenza e non come sfide da affrontare alla stregua di nemici?"
Il lavoro di introspezione che l'autore fa su Linda mi è piaciuto molto e vale la pena leggere il libro per conoscere i livelli di bassezza a cui si può arrivare quando si perde il senno. Mi sono piaciuti molto meno, invece, i personaggi maschili, privi di carattere. Ma del resto, è Linda ad essere oggetto di attenzione dell'autore e del lettore. 

Infine, voglio segnalare un passaggio nel romanzo molto interessante. Linda dice infatti:
"Redigere l'elenco delle mie rimostranze. Reputo questa pratica una grande scoperta. Quando mi irrito per qualcosa, elaboro una lamentela e la annoto. Alla fine della giornata, mi rendo conto di essermi arrabbiata senza motivo"
Ho trovato questa pratica tanto intelligente da volerla fare mia nella vita di tutti i giorni.

Buona Lettura!

{Adulterio, Paulo Coelho, Edizioni Bompiani, 265 pagine}


0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.