domenica 29 gennaio 2017

Recensione: "Prima dei titoli di coda" di Marco Speciale - Ciak, si gira!

Può una donna vivere la propria vita interpretando un copione, come se si trovasse sempre dentro ad un set?

La risposta ce la dà l'autore di questo bel romanzo, con la figura di Carmela Randazzo. Una donna che viene etichettata da tutti come "quella che si fa i film", per la sua tendenza a vivere la vita non per quello che è ma per come lei vorrebbe che apparisse.

Carmela è una ragazza bellissima, di professione maestra, che stringe una relazione con un famoso avvocato di Palermo, sposato ed in procinto di essere eletto alla Corte Costituzionale: Cesare Armenes.

Per qualche mese Carmela accetta il ruolo di co-primaria e si fa coccolare da Cesare negli alberghi a cinque stelle dei Giardini Naxos, ma ben presto si stanca e così decide di lasciarlo. Accetta un posto di ruolo come insegnante dell'area linguistica di una scuola primaria di Milano e si accontenta di trasferirsi a vivere in un piccolo bilocale di Sesto San Giovanni, nell'hinterland milanese.

Carmela, da giovane attricetta consumata, immagina la scena dell'addio a Cesare ed il suo arrivo a Milano in modo ben diverso da quello che si trova in realtà ad interpretare.

Cesare non si lascia affatto turbare dall'addio di Carmela, anzi non vede l'ora di togliersela dai piedi; il saluto alla sua terra natia non è certo uguale a quello di Lucia Mondella di manzoniana memoria e l'appartamento che l'attende a Sesto San Giovanni, definito come un "gioiellino" dall'affittuaria - per dirla fuori dai denti - è uno squallido e diroccato bilocale che trasuda tristezza e abbandono. 
Situato in una zona malfamata della città ed all'interno di un palazzo definito "la kasbah" per via della frequentazione e dei condomini  di origine non proprio lombarda. 

Quel che lascia Carmela a Palermo non è granché: un piccolo appartamento dove ha abitato con i suoi genitori prima e con nonna Ada poi, dopo la tragica ed immatura scomparsa di mamma e papà, oltre ad una bella ed importante amicizia con Valentina. 

E' quel che porta con sè che è ben più importante e che costituisce il vero cuore del romanzo: la testimonianza fisica di quella relazione che Carmela ha troncato nello squallido bar di Palermo prima di partire: un figlio. 

Arrivata a Milano, Carmela conosce Filippo e Marco, suoi colleghi e per qualche tempo si lascia corteggiare da entrambi, pur continuando a  meditare sul proprio futuro. 
Malgrado il suo disprezzo per Cesare, Carmela sa bene che egli è pur sempre il padre del bambino e così pianifica un incontro chiarificatore: avrebbe esposto le sue richieste, una nuova casa, un vitalizio per lei ed il bambino e magari anche la benedizione  di Cesare sulla sua nuova relazione con Marco, che nelle sue fantasticherie sarebbe diventato presto fidanzato e futuro padre del bambino.   

Carmela è giovane ed ingenua e non immagina minimamente quali ripercussioni avrà questo incontro sulla sua vita e purtroppo, anche su quella di coloro che sono entrate a far parte del suo mondo milanese. 

Perchè: quando mai si è visto che un uomo siciliano, in procinto di iniziare una brillante carriera istituzionale, si lascia intimorire e/o ricattare da una donna che costituisce una minaccia per sé e per il proprio futuro?

"Prima dei titoli di coda" è una sorta di noir metropolitano, dove non mancano omicidi e indagini di polizia e dove la città fa da sfondo alle vicende narrate, diventando in parte protagonista essa stessa della storia. 

Senza via Luxemburg, questo romanzo non sarebbe stato lo stesso. Ho particolarmente amato le descrizioni, il richiamo ai disegni osceni delle mura ed agli odori speziati e forti dell'androne del palazzo, teatro di tutte le sventure. 
E soprattutto lei: la figura della portinaia, onnipresente ed onnisciente. Mitica! Un bel personaggio questo della portinaia che, insieme al vice questore Caserta, titolare delle indagini sugli omicidi sono forse i più riusciti. 

I personaggi, grazie all'abile penna dell'autore risultano ben caratterizzati, perchè sono calati in un'ambientazione magistralmente delineata. 

Fatico a credere che questa possa essere l'opera prima dell' autore che con queste pagine ci dona un romanzo garbato ed elegante, con cui trascorrere qualche ora di piacevole svago. 

Buona Lettura!

{Prima dei titoli di coda, Marco Speciale, Edizioni ExCogita, Pagine 204}







0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.