domenica 18 dicembre 2016

Recensione di: "Voli acrobatici e pattini a rotelle" di Fannie Flagg - Convenzionalità e Anticonformismo

Fannie Flagg, universalmente conosciuta per aver scritto Pomodori verdi fritti al caffè di Whistle Shop, è l'autrice di questo magnifico libro, policromatico e folkloristico come la sua copertina.

Voli Acrobatici e Pattini a Rotelle è un romanzo che tratte due diverse tematiche - la convenzionalità e l'anticonformismo - ben delineate dalle personalità e dalle caratteristiche dei due personaggi principali del romanzo: Sookie e Fritzie. 

Sookie è una donna normale: madre di quattro figli e moglie di Earle medico dentista di Point Clear in Alabama, una cittadina dove tutti conoscono tutti. Ma soprattutto figlia di Lenore Simmons, chiamata ironicamente la Vittoria Alata, personaggio dalla grandissima e forte personalità che schiaccia e domina, pur senza malizia o intenzione, la figlia.
"E' vero che la nonna è chiassosa, esuberante e tutto il resto, ma è un po' superficiale. Credi di non essere importante ma ti sbagli. Hai cuore, mamma. Sei una gran bella persona."
Fritzi è, al contrario, l'espressione della libertà e dell'anticonformismo. Figlia di una famiglia di origini polacche che gestisce una delle prime stazioni di servizio degli Stati Uniti, nasce negli anni '40 e cresce a Pulaski nel Wisconsin, fino a quando a diciassette anni non incontra Benny Boy, l'amore della sua vita e con lui intraprende la carriera di aviatrice e acrobata nella squadra delle Wing Walkers. Benny Boy le farà conoscere Milwaukee, il fascino della popolarità e lo spirito di libertà.

Il destino delle due donne si incrocerà quando Sookie scoprirà di non essere la persona che è sempre stata fino a quel momento.

Stilisticamente il romanzo è sublime. Scritto su due piani temporali differenti, le due storie viaggiano per la gran parte del libro parallele sino a quando, inevitabilmente si intersecheranno chiarendo i punti oscuri.
"Il successo di una persona non si misura dai traguardi raggiunti bensì dagli ostacoli superati. E lei ne aveva superato uno enorme."
Leggendo le pagine di Fritzi ci si ritrova proiettati in un'America che conosciamo soltanto attraverso i film: è forse più godibile e variopinta rispetto a quelle di Sookie, non soltanto per la storia descritta, ma anche per la ricchezza di riferimenti storici che, insieme agli scambi epistolari di Fritzi con i suoi familiari durante gli anni della seconda guerra mondiali, riescono nell'intento di dipingere un periodo storico molto particolare.

Ma a completare l'intera opera vi sono diversi personaggi di contorno e non, come Marvaleen e Lenore Simmons, davvero peculiari che animano e caratterizzano l'intera opera. Sono divertenti, un po' squinternate e danno movimento alla storia personale di Sookie.
"Oh Sookie. Edna Yorba Zorbra sostiene che per fare progressi con il tuo equilibrio emotivo è assolutamente necessario avere il colon pulito. Bisogna imparare a liberarsi della negatività a cui si è rimasti aggrappati"
E' il primo romanzo che leggo di questa autrice. Inorridita, mi chiedo come mai!
Perché gli elementi per una lettura divertente e rilassante ci sono tutti. L'ho letto con passione, anzi di fatto l'ho divorato ed ho amato tutte le protagoniste, così ben caratterizzate, soprattutto nelle loro eccentricità o stravaganze.
E' un libro semplice e scorrevole che attraverso una storia imprevedibile mi ha fatto conoscere la grandezza e il coraggio delle donne: di chi ha servito il proprio paese arruolandosi nella Wasp prima, e di chi ha compiuto un viaggio nel proprio cuore per comprendere qualcosa di più su se stessa poi.

Consigliatissimo!

Buona Lettura!

{Voli Acrobatici e Pattici a rotelle, Edizioni Bur, Pagine 392}

10 commenti:

  1. Un libro meraviglioso! La Flagg poi è una garanzia! ;)

    RispondiElimina
  2. Al contrario, io non ho saputo apprezzarlo. Sookie mi ha fatto venire il latte alle ginocchia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sookie può essere comprensibile perché si fa un sacco di domande e di paturnie, ma Fritzie è un bel personaggio dai.

      Elimina
  3. Ciao, dell'autrice ho letto "Pomodori verdi fritti..." e mi è piaciuto tantissimo, tanto che mi piacerebbe leggere anche questo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'esatto contrario. Voglio scoprire Pomodori verdi fritti. Ho letto bellissime recensioni.

      Elimina
  4. Adoro lo stile della Flagg, e ne ho ancora tanti da recuperare, compreso questo. Me felice

    RispondiElimina
  5. Cosa vedono i miei occhi!? La Flagg <3
    Questo è l'unico libro che ho letto ed è anche quello che mi ha conquistata convincendomi ad acquistare altro di suo. Ecco, come proposito per il nuovo anno dovrei leggere uno dei suoi romanzi, magari proprio a breve!
    Sono felice che sia piaciuto anche a te ;)

    RispondiElimina
  6. Anch'io ho già messo in lista Pomodori verdi fritti e Pane cose e cappuccino.
    Ho scoperto la Flagg grazie alla Ruota delle letture: ti confesso che avevo dei dubbi circa l'iscrizione alla challenge (l'imposizione nelle letture mi infastidisce un po'). Ma questa lettura che ha coinciso con il primo obiettivo mi ha tolto ogni dubbio.
    Grazie per essere passata. Ciao :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.