mercoledì 30 novembre 2016

Recensione di: "La casa per bambini speciali di Miss Peregrine" di Ransom Riggs - Deludente

L'idea di leggere questo libro - il primo di una trilogia fantasy uscito già qualche tempo fa - mi sembrava buona e, considerato che il 15 dicembre prossimo uscirà la pellicola diretta da Tim Burton, ho voluto giocare d'anticipo e leggere il libro prima che diventasse un film.

L'edizione in mio possesso è carina perché corredata da fotografie seppiate, anticate che rimandano ad un'idea di tempi andati e supportano molto efficacemente il testo.

Testo che tuttavia non mi ha particolarmente entusiasmato.
La narrazione è molto buona; il libro si legge con estrema facilità e non è mai noioso. Tuttavia non è mai neanche originale.

Innanzitutto i personaggi.

Jacob è un ragazzino di dodici anni che subisce due grandissimi traumi: il primo è la morte del nonno, avvenuta in circostanze poco chiare e comunque violenta. Il secondo è la visione di un mostro orripilante con un groviglio di lingue che lo terrorizza fino a fargli perdere quasi la ragione.

Per cercare di riportare la sua vita su un piano di normalità, dopo lungo tempo di analisi, Jacob decide di ripercorrere la vita del nonno indagando sulle ultime parole poco comprensibili pronunciate dal nonno stesso poco prima di spirare: qualcosa a proposito di un "falco da trovare dentro l'anello, oltre la tomba..."

Le sue indagini non solo lo porteranno fuori dal suo continente, ma addirittura in un'altra dimensione temporale dove il tempo è cristallizzato al 3 settembre 1940 e si rivive lo stesso identico giorno in loop.

Qui, Jacob farà la conoscenza di alcuni ragazzini che, guarda un po' hanno dei poteri speciali con cui guarda un po', possono combattere il maligno, personificati dai "vacui" e dagli "spettri" diretti e protetti dalla loro direttrice: Miss Peregrine.

Dopo un preambolo così ampio (siamo già a più di metà del libro) ti aspetti che la storia prenda carattere. Invece no. L'epilogo è scontato e molto poco emozionante.

Insomma, la trama non spicca certo per originalità. Ed anche la tematica affrontata, quella di vivere un'eternità allegra ma senza futuro rimanendo imprigionati in una bolla del tempo, pare priva di spessore.

La mia iniziale curiosità si è tramutata ben presto in un vincolo, un obbligo a proseguire nella lettura che francamente mi ha deluso e che, per quanto valga, non consiglio.

Naturalmente, mi guardo bene dal correre in libreria per acquistare il seguito...
Forse non dovrei questa volta ma comunque...

Buona Lettura!

{La casa per bambini speciali di Miss Peregrine, Ransom Riggs, Bur Biblioteca Univ. Rizzoli, Pagine 382}






5 commenti:

  1. Ciao, molto bella la nuova veste del blog:)
    Questo libro mi incuriosisce da tempo e mi dispiace che si sia rivelato una delusione! Io continuo a spearare di trovarlo in biblioteca...

    RispondiElimina
  2. Grazie Virginia. La nuova veste del blog è opera di mio figlio che non smetterò mai di ringraziare per l'aiuto che mi dà.
    Quanto al libro, credimi. Non ti perdi niente!
    Ciao :)

    RispondiElimina
  3. Mi spiace non sia stato di tuo gradimento! Ricordo che quando lo lessi mi incuriosì molto, e proprio per questo penso che prossimamente leggerò il secondo volume 😊

    RispondiElimina
  4. Capita. Avevo aspettative diverse, tutto qui. Andrai a vedere anche il film?

    RispondiElimina
  5. Il primo libro a me è piaciuto tantissimo poi si è perso un pò per strada, peccato. Ho trovato deludente anche il film purtroppo

    RispondiElimina

Powered by Blogger.