martedì 4 ottobre 2016

Libri in uscita - Prima quindicina di Ottobre

Ho dato una sbirciatina alle prossime novità editoriali in uscita nella prima quindicina di Ottobre ed ho trovato alcune proposte interessanti:


Titolo: L'amore prima di noi
Autore: Paola Mastrocola
Editore: Einaudi
Pagine: 328
Disponibile dal 18 ottobre 2016

Paola Mastrocola è un'autrice che mi ha convinto da subito. Di suo ho letto soltanto un romanzo - Una Barca nel bosco - che andrò a recensire tra qualche giorno e che ho apprezzato sin dalle prime pagine. La trama di questo nuovo libro sembra essere molto interessante soprattutto per chi, come me, ama leggere i grandi miti.

Sinossi:

Dafne, Orfeo, ELena, Teseo, Arianna, Psiche, Calipso, Pigmalione, Atalanta... Non importano i nomi degli antichi eroi e dei, perché in fondo siamo noi. Le loro storie sono le nostre. Le abbiamo chiamate miti, ma hanno il gusto, e il senso, della nostra vita. L'amore, come lo raccontano i Greci, è struggente. non è un sentimento, è di più: è la forza che lega insieme il tutto, il nodo che ci stringe, il cielo che ci sovrasta: ciò che ci determina, ci toglie la libertà ma ci dà senso, ci eleva, nutre la nostra più profonda sostanza di esseri umani transitori, cosi attaccati alla vita, cosi amanti... Perciò, tornare a raccontare quelle storie è come riavvicinarsi a un mondo in cui ogni cosa aveva un'anima, e poteva accadere che gli dei s'innamorassero di noi.


Titolo: Freddie Mercury
Autore: Luca Garrò
Editore: Hoepli
Pagine: 192
Disponibile dal 14 ottobre 2016


In occasione di quello che sarebbe stato il suo settantesimo anno di età, esce la biografia di questo grandissimo artista, corredata da immagini storiche, citazioni e due interviste esclusive ai suoi compagni Brian May e Roger Taylor.

Sinossi:

Il 24 novembre 1991, dopo una lotta estenuante contro l'HIV, moriva nella sua casa di Londra Freddie Mercury, leader della rock band Queen. Artista poliedrico e sperimentatore indomito, diviso tra introversione e voglia di apparire in pubblico, già in adolescenza era convinto che il mondo, prima o poi, avrebbe riconosciuto la sua grandezza. 
Insieme ai Queen ha dato vita a un mix originalissimo di svariati generi musicali che, uniti, formarono qualcosa di mai sentito prima nella storia della musica popolare: il rock opera.
Quarantacinque anni dopo la loro nascita, i Queen hanno venduto oltre 250 milioni di dischi, diventando inoltre il gruppo più collezionato di sempre. Più di Beatles e Stones. 
Questo volume analizza in modo puntuale e appassionato i momenti essenziali della vita di Freddie, dall'esotica infanzia divisa tra Zanzibar e India, fino allo sbarco in quel Regno Unito che gli darà fama e gloria eterna; dall'incontro con i compagni Brian May e Roger Taylor, fino alla formazione dei Queen, al successo planetario giunto con la creazione di Bohemian Rhapsody e alle decine di cambiamenti stilistici ed estetici che lo renderanno una delle figure più iconiche di tutti gli anni Ottanta. 

Titolo: La Tigre azzurra
Autore: Nicolas Barreau
Editore: Feltrinelli
Pagine: 56
Disponibile dal 13 ottobre 2016


Una storia incantata per bambini, con illustrazioni colorate e brillanti di Simona Mulazzani

Età di lettura: dai 4 anni


Sinossi: 

La mattina dell'ottavo compleanno di Elisa, la maestra decide di portare la classe in visita a un lussureggiante parco di Parigi. L'insegnante chiede ai bambini di fare un disegno ispirato al luogo in cui si trovano: Elisa si sdraia sull'erba e in cielo vede correre una tigre fatta di nuvole. Quand'è il momento di mostrare il disegno, tutti i suoi compagni la prendono in giro: non esiste una tigre azzurra! La maestra cerca di consolarla: è vero, non esistono tigri azzurre, ma il suo disegno è bellissimo. Elisa è molto contrariata, perché ha visto davvero una tigre azzurra e nessuno le crede... 


Titolo: Fine Turno
Autore: Stephen King
Editore. Sperling & Kupfer
Pagine: 496
Disponibile dal 11 ottobre 2016



Con questo libro Stephen King scrive il capitolo conclusivo della saga poliziesca iniziata con Mr. Mercedes e Chi perde paga.


Sinossi:

In un gelido lunedì di gennaio, Bill Hodges si è alzato presto per andare dal medico. Il dolore lo assilla da un po' e ha deciso di sapere da dove viene. Ma evidentemente non è ancora arrivato il momento.
Mentre aspetta pazientemente il suo turno, infatti, Bill riceve la telefonata di un vecchio collega che chiede il suo aiuto e quello della socia Holly Gibney. Ha pensato a loro perché l'apparente caso di omicidio-suicidio che si è trovato per le mani ha qualcosa di sconvolgente: le due vittime sono Martine Stover e sua madre.
Martine era rimasta completamente paralizzata nel massacro della Mercedes del 2009. Il killer, Brady Hartsfield, sembra voler finire il lavoro iniziato sette anni prima dalla camera 217 dell'ospedale dove tutti pensavano che sopravvivesse in stato vegetativo. 
Mentre invece la diabolica mente dell'Assassino della Mercedes non solo è vigile, ma ha acquisito poteri inimmaginabili, tanto distruttivi da mettere in pericolo l'intera città. 
Ancora una volta, Bill Hodges e Holly Gibney devono trovare un modo per fermare il mostro dotato di forza sovrannaturale. E a Hodges non basteranno l'intelligenza e il cuore. In gioco c'è la sua anima. 

Nella mia personalissima wishlist metto "L'amore prima di noi" e "Freddie Mercury". 

Cosa metterete nella vostra?

Buona Lettura!

0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.