venerdì 30 settembre 2016

Le mie letture di Settembre

Settembre è stato un mese impegnativo ma fuggevole.

E' stato il mese della ripresa che, oltre alla fatica, ha portato anche cose belle: un compleanno importante, un paio di weekend rilassanti in montagna e le uscite al parco con le amiche.
Lo metto via  come un buon mese quindi.

Anche le letture che mi hanno accompagnato in queste serate sono state apprezzabili e sono relative ad autori che non avevo mai letto prima:


- Il vecchio che leggeva romanzi d'amore di Luis Sepulveda.


Mi aspettavo un po' di più da questo romanzo che è stato l'esordio letterario di questo autore di grande successo. E' la storia di un uomo bianco che, per una serie di disavventure, si ritrova solo ed impara a vivere la grande foresta amazzonica insieme agli Indios Shuar, da cui ricava il valore prezioso della comunione con la natura.







- Cecità di José Saramago.
Con questo romanzo apocalittico José Saramago ha vinto il Premio Nobel per la Letteratura. L'intera popolazione di una città imprecisata del pianeta è vittima di una inspiegabile e improvvisa epidemia di cecità. La paura del contagio prima, e le conseguenze della precarietà del vivere poi, danno vita ad un romanzo angoscioso e opprimente, ma quanto mai incalzante.






- Una barca nel bosco di Paola Mastrocola.
Bellissimo romanzo di formazione che racconta la storia di Gaspare, un adolescente che si trasferisce a Torino da una piccola isola del sud, insieme alla madre per frequentare il liceo. Ma la realtà di Torino è così diversa dal suo piccolo mondo da farlo sentire, per dirla con le parole della zia di Gaspare, "una barca nel bosco". Questo romanzo ha vinto il Premio Campiello 2004.






- La meccanica del cuore di Mathias Malzieu.
Jack, il protagonista, nasce nella notte più fredda del mondo con il cuore ghiacciato. Per garantirgli la sopravvivenza, la sua levatrice Madeleine, da tutti considerata una sorta di strega, gli impianta un orologio a cucù nel cuore.
Ma la meccanica di un cuore simile è delicata e potrebbe non essere abbastanza robusto da sopportare le pene d'amore che Jack prova quando conosce una giovane cantante andalusa.
Di questo romanzo mi ha colpito l'originalità della storia, ma ho trovato deludente lo stile e la scrittura.



- Il lato positivo di Quick Matthew.
Da questo romanzo è stato tratto l'omonimo film candidato agli oscar nel 2013.
Pat Peoples trascorre un lungo periodo in una casa di cura per malattie mentali e quando ne esce è assolutamente deciso a rimettersi in forma fisicamente e riconquistare la moglie Nikki. Durante la sua degenza in clinica impara a guardare la realtà cogliendo solo il bello e sviluppa un forte senso di positività. L'incontro con Tiffany cambierà la sua vita.
Ho amato in egual modo sia il film che il romanzo che consiglio vivamente.




Vi aspetto sul blog per le recensioni complete.

Buona Lettura!




2 commenti:

  1. Non ho mai letto il LATO POSITIVO...credo che lo farò prestissimo....<3 sono sicura di aver visto il film, ma il libro no, mai letto per mio dispiacere.. tu l'hai letto? ti è piaciuto? <3 Ps. Bel blog, mi sono iscritta anche io ai lettori fissi <3

    RispondiElimina
  2. Grazie. Carinissima.
    Si ho letto il libro e visto il film.Belli entrambi. Ho postato la recensione nella sezione Libri da Oscar se ti interessa.
    Ciao :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.