mercoledì 2 novembre 2016

Le mie letture di Ottobre

Eccoci arrivati al riepilogo delle letture affrontate nel mese di Ottobre.

Questo è stato un mese molto importante per me; ho raggiunto un traguardo molto importante nella mia vita, uno di quelli che vanno festeggiati e ricordati. E così è stato.
Le giornate di pioggia hanno favorito anche le mie letture che, volutamente, sono state leggere e distese; volevo che mi restituissero soltanto il piacere di aprire il libro per immergermi in mondi diversi.

Così la mia scelta è ricaduta su tre romanzi di narrativa italiana che ho apprezzato e su un romanzo fantasy, primo di una trilogia che pensavo mi regalasse qualche emozione in più. Ecco i titoli:

Avrò cura di te - Massimo Gramellini e Chiara Gamberale 
Romanzo di grande successo del 2014 di cui ho letto recensioni positive e negative. Per farmene un'idea personale ho voluto leggerlo. Gradevole e semplice, tutto sommato non mi è dispiaciuto. La storia è originale ed è, a livello stilistico, raccontata sotto forma di romanzo epistolare. I destinatari di queste epistole sono Gioconda detta Giò, donna di trentacinque anni che porta sulle spalle il dolore della separazione dal marito, e Filemone, il suo Angelo Custode che, interpellato la notte di San Valentino, incredibilmente risponde.



La Strega innamorata - Pasquale Festa Campanile
Smantellando una libreria in casa di mia madre, che è da poco mancata, ho ritrovato questo incantevole romanzo che devo aver letto anni fa. La copertina così particolare mi ricordava vagamente una storia ambientata in Italia ai tempi dell'Inquisizione, ma il ricordo non andava oltre.
Così l'ho riletto ed è stato come se fosse la prima volta: bella l'ambientazione e peculiare la storia d'amore raccontata. Consigliato!






La Ragazza di Bube - Carlo Cassola
Idem come sopra. Ho ritrovato questo polveroso ma notevole romanzo di Carlo Cassola nella sopraddetta libreria ed ho ricordato con nostalgia i tempi delle scuole medie: ricordo che è stata una delle primissime letture con cui mi sono misurata intorno ai dodici, tredici anni e di cui conservavo un ricordo nebuloso e confuso. Così, ho voluto rinfrescarmi la memoria ascoltando un godibilissimo audiolibro (che potete trovare sul sito www.adaltavoce.rai.it) letto superbamente da Alessandro Benvenuti con quel suo accento toscano che ha reso piacevoli e autentici i dialoghi e la narrazione. Ne sono rimasta molto colpita.



La casa per bambini speciali di Miss Peregrine - Ransom Riggs
Si tratta del primo capitolo di una trilogia fantasy che ha per protagonista un ragazzino di dodici anni che parte alla ricerca di alcuni bambini dai poteri speciali. L'edizione in mio possesso è molto carina perchè corredata da immagini a supporto della narrazione che è sì avvincente ma non tanto da spingermi ad acquistare il seguito.







The Help - Kathryn Stockett
Attualmente ancora in lettura, devo dire che mi sta piacendo molto. Il profondo Sud degli Stati Uniti fa da cornice a quest'opera che ruota intorno ai sentimenti, all'amicizia ed alla forza che scaturisce dal sostegno reciproco. Sarà il romanzo di cui parlerò nella prossima rubrica "Libri da Oscar".







Vi aspetto sul blog per le recensioni complete.

Buona Lettura!






4 commenti:

  1. Ciao Daniela! Anch'io ho avuto il piacere di leggere la storia di Gioconda, l'anno scorso, e devo dire che nonostante il romanzo non rientra nella categoria dei miei romanzi preferiti, l'ho gradevolmente apprezza ho 😊 Così come quello di Riggs 😊 Ricordo che ne rimasi affascinata 😊

    RispondiElimina
  2. Mi sono piaciuti gli scambi epistolari: un linguaggio tanto elegante e garbato lui, quanto ironico e cinico quello di lei. Bello, concordo.

    RispondiElimina
  3. Ciao Daniela, mi incuriosisce The Help e prima o poi mi piacerebbe leggerlo! La ragazza di Bube invece l'ho letto e mi è piaciuto molto :-)

    RispondiElimina
  4. Ciao Ariel. The Help è F A V O L O S O! Mi ha talmente catturata la lettura che ho tralasciato parecchie cose per terminarne la lettura. Mi mancano solo una trentina di pagine e voglio godermele. Se ne hai la possibilità, leggilo.
    Ciao :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.