mercoledì 15 febbraio 2017

Libri da Oscar: I romanzi che hanno ispirato alcuni dei film candidati agli Oscar

L'ottantanovesima edizione della cerimonia degli Oscar si terrà il prossimo 26 febbraio e per la rubrica Libri da Oscar scopriamo insieme quali sono i romanzi che hanno ispirato alcuni dei film candidati:

Titolo: Il diritto di contare  
Autore: Margot Lee Shetterly
Editore: HarperCollins Italia
Pagine: 381

Se John Glenn ha orbitato intorno alla terra e Neil Armstrong è stato il primo uomo a camminare sulla luna, parte del merito va anche alle scienziate della Nasa che negli anni Quaranta elaborarono i calcoli matematici che avrebbero permesso a razzi ed astronauti di partire alla conquista dello spazio.

Tra loro c'era anche un gruppo di donne afroamericane di eccezionale talento, originariamente relegate ad insegnare matematica nelle scuole pubbliche "per neri" nel Sud degli Stati Uniti.

Chiamate in servizio a causa della carenza di personale maschile impegnato nella Seconda Guerra Mondiale, queste donne diedero il loro determinante contributo alla conquista dello spazio, in un contesto storico in cui le leggi sulla segregazione razziale imponevano loro severe limitazioni.


Titolo: Lion - La strada verso casa
Autore:  Saroo Brierley
Editore: Rizzoli
Pagine: 221

Immagina di avere cinque anni, di vivere in India, di conoscere a malapena il tuo nome e di non aver mai oltrepassato i confini del piccolo villaggio in cui vivi. Immagina di salire per sbaglio su un treno e che all'improvviso le porte si chiudano. Immagina di viaggiare per un tempo che sembra infinito e, alla fine del viaggio, di ritrovarti catapultato nella più povera, caotica e pericolosa metropoli del mondo: Calcutta.

Questa è la vera storia di Saroo, resa ancora più straordinaria da ciò che accadde venticinque anni più tardi, quando, cresciuto in Australia da una famiglia adottiva, decide di provare a rintracciare sua madre e i suoi fratelli.

Nonostante non ricordi il nome del villaggio, con pazienza e determinazione infinite, trascorre il suo tempo ad esaminare attraverso Google Earth ogni linea ferroviaria indiana, fino a trovare un luogo familiare.
Ma per scoprire se quell'immagine sfocata è veramente casa sua c'è un solo modo. Andarci di persona.


Titolo: Florence 
Autore: Nicholas Martin e Jasper Rees
Editore: Piemme
Pagine: 276

Il 24 ottobre 1944, mentre gli eserciti giapponese e americano si fronteggiano sul Pacifico, Florence Foster Jenkins a New York sale sul palco della Carnegie Hall. Davanti a tremila persone, e altre migliaia lasciate fuori per esaurimento biglietti, Florence affronta un programma ambizioso, che comprende brani dell'arduo Rachmaninoff.

Il dettaglio non trascurabile è che Florence è completamente stonata. Il pubblico ride così forte da coprire la sua voce. Ma come ci è arrivata lì?

Ricca ereditiera con la passione del bel canto, Florence è anche una donna coraggiosa e generosa, che dietro la sua aria svagata nasconde un carattere indipendente e determinato.
Non si è mai lasciata smontare dalla critiche né dalla realtà; ha realizzato il suo sogno.


Non nego che di questi tre romanzi, soltanto due stuzzicano la mia curiosità e probabilmente saranno i prossimi acquisti nonché post di questa rubrica.

E voi cosa ne pensate?





0 commenti:

Posta un commento

Powered by Blogger.